Padova Urbs picta: il Battistero della Cattedrale
La candidatura a patrimonio mondiale dell'Unesco di “Padova Urbs picta. Giotto, la Cappella degli Scrovegni e i cicli pittorici del Trecento” è costituita da 4 zone, all’interno delle quali si trovano 8 edifici e complessi monumentali con straordinari cicli pittorici ad affresco del XIV secolo, ancora oggi ben conservati e fruibili al pubblico.
La seconda zona è la Palazzo della Ragione, Reggia, Battistero e le loro piazze, che comprende al suo interno il Palazzo della Ragione, la Cappella della Reggia Carrarese e il Battistero della Cattedrale.
Il Battistero della Cattedrale ospita al suo interno un capolavoro assoluto del secondo pittore di corte dei Carraresi, Giusto de’ Menabuoi, espresso nelle forme di uno straordinario spazio scenico, con episodi e figure bibliche dall'impianto giottesco. Giusto de' Menabuoi aveva sostituito Guariento, dopo la sua morte, alla corte Carrarese. Con la committenza di Traversina Cortellieri nella chiesa dei santi Filippo e Giacomo agli Eremitani è un ulteriore esempio di committenza femminile del sito candidato. Qui la ricerca della spazialità comincia a evolvere verso l’illusionismo prospettico.
Ogni giorno, fino al 12 aprile, proponiamo immagini e approfondimenti sui siti candidati.