Progetto di riqualificazione urbana di piazza Savelli
L’intervento eseguito a piazza Savelli, in zona "soft city", è un progetto di riqualificazione urbana per la riduzione dell’isola di calore e la mitigazione degli effetti di eventi climatici estremi.
L'inaugurazione della nuova piazza si è tenuta il 9 aprile 2024.
Il progetto è stato elaborato da un gruppo di lavoro multidisciplinare, composto da tecnici dell’Università di Padova e dei settori Verde Parchi e Agricoltura Urbana e Lavori Pubblici del Comune di Padova, coordinato dal dott. Ciro Degl’Innocenti.
L’opera è stata finanziata dal Mase - Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica nell’ambito del “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”, a cui il Comune ha aderito ottenendo un finanziamento di 829.000 euro.
Nel 2022, il progetto di depavimentazione di piazza Savelli ha ottenuto una menzione speciale all’Ecotechgreen Award, come esempio di intervento in chiave di adattamento e riduzione del rischio legato ai cambiamenti climatici.
Gli interventi realizzati
Grazie al progetto, i circa 6.800 mq di piazza Savelli, interamente pavimentata con conglomerato bituminoso e quindi completamente impermeabile, sono stati “depavimentati” e sostituiti con superfici di materiali drenanti.
Cinquantadue alberi ad alto fusto sono stati poi messi a dimora per la riduzione delle temperature, per il contenimento delle emissioni di anidride carbonica e per favorire con la chioma l’intercettazione della radiazione solare al suolo e l’intercettazione fogliare della pioggia. Inoltre, sono stati progettati dei “rain garden” (aree di bioritenzione): una sorta di spazi verdi creati in avvallamenti artificiali del terreno in grado di raccogliere l’acqua di ruscellamento, ossia l’acqua piovana che viene raccolta da tetti, strade, marciapiedi e altre superfici urbane impermeabili o semipermeabili.
La particolarità di tale soluzione è che permette lo smaltimento dell’acqua in un sistema di drenaggio sotterraneo e il suo riutilizzo a fini irrigui.
Pur mantenendo la sua originaria funzione di parcheggio, in un contesto urbano denso di attività economiche, la piazza si è quindi rinnovata sotto il profilo della vivibilità, grazie ai nuovi 2.000 mq di superficie verdi, che comprendono spazi inerbiti, con 160 tra arbusti e piante, e i rain garden.
Per la rimanente superficie dell’area di intervento, ossia 4.800 mq destinati alla circolazione stradale e alla sosta, è stata utilizzata una pavimentazione in calcestruzzo drenante, capace sia di assorbire l’acqua meteorica in eccesso che di abbassare la temperatura al suolo grazie all’aumentato effetto albedo, legato alla caratteristica delle superfici chiare di riflettere maggiormente i raggi del sole rispetto a quelle più scure come, ad esempio, l’asfalto.
Infine, la nuova piazza si è dotata di percorsi pedonali e ciclabili e di nuovi elementi di arredo urbano, mentre saranno installate colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.
Obiettivo: adattare la città ai cambiamenti climatici
Gli interventi eseguiti sono stati progettati per avere un impatto positivo su due fenomeni che si manifestano in ambito urbano:
- l’isola di calore, dovuta dall’incremento delle temperature in contesti caratterizzati da assenza di verde e dalla presenza di ampie superfici asfaltate e/o cementate;
- gli impatti idraulici generati da precipitazioni atmosferiche di elevata o eccezionale intensità su superfici impermeabili.
Gli interventi si inseriscono nella più ampia cornice di misure finalizzate a rendere la città maggiormente resiliente agli effetti negativi dei cambiamenti climatici, misure individuabili nel Paesc - Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima, approvato dal Consiglio comunale il 14 giugno 2021 e punto di riferimento per le politiche climatiche del Comune di Padova assieme al Piano del Verde, contenente la strategia della "città spugna" e delle NBS - Nature Based Solutions.
Archivio comunicati stampa
- Inaugurata piazza Savelli alla Stanga. Pavimentazione drenante, verde, alberi e un ridisegno del parcheggio ne fanno un modello da replicare in altre aree della città - 9 aprile 2024
- Piazza Savelli, piantati in questi giorni i primi alberi previsti dall’importante progetto di riqualificazione verde dell’area - 29 gennaio 2024
- Piazza Savelli, al via i lavori per la depavimentazione verde al posto del cemento - 14 agosto 2023
- Assegnato al Comune di Padova l’Ecotechgreen Award. Piano del verde e riqualificazione di via Savelli riconosciuti come due progetti d’eccellenza - 27 maggio 2022
- Presentazione degli interventi di mitigazione dell'isola di calore in piazza Savelli e via della Croce Rossa - 21 agosto 2021
Per informazioni
Settore Ambiente e Territorio
Luogo via Sarpi 2 - 35138 Padova
Telefono 049 8204733
Email vicentinig@comune.padova.it
Social Facebook - Twitter